News & Eventi

Energia di Classe

I recenti lavori di estensione della rete di teleriscaldamento hanno consentito di allacciare alla rete due importanti plessi scolastici nel Comune di Rho, passando da un sistema di riscaldamento fortemente inquinante (caldaie a gasolio a bassa efficienza termica) ad una fonte di energia pulita, il teleriscaldamento; ciò ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 del 68% e il PM10 del 98%.
Ad oggi si contano 10 strutture scolastiche, di vario grado, allacciate alla rete di teleriscaldamento NET nel Comune di Rho e 5 nel Comune di Pero.

Per diffondere e valorizzare il forte impegno che le diverse istituzioni – Comuni, Città Metropolitana, NET – stanno profondendo nel perseguire un miglioramento ambientale, a partire proprio dall’aria che respiriamo, e per sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di mantenere costante tale obiettivo, è stata indetta l’iniziativa Energia di classe: la scuola amica dell’ambiente, per la realizzazione, da parte degli studenti, di una targa che evidenzi come la scuola, allacciata alla rete di teleriscaldamento, sia alimentata da energia pulita e non inquinante.

A questa prima edizione dell’iniziativa, dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, hanno aderito la scuola media A. Manzoni, l’IPSIA Olivetti/Puecher, l’ITIS Cannizzaro e il Liceo Rebora in Comune di Rho, e la scuola media Dante Alighieri di Pero, per un totale di 19 classi e circa 400 studenti.

Dai link seguenti è possibile scaricare la documentazione illustrativa, il regolamento e il modulo di iscrizione all’iniziativa. Ulteriori informazioni potranno essere richieste inviando una mail all’indirizzo info@net-tlr.it .