NET TRASPARENTE
ACCESSO CIVICO
Pubblicazione ai sensi dell’Art. 5, commi 1 e 4, del D.lgs. n. 33/2013
Responsabile dei dati e dell’aggiornamento: Ing. Mauro Orsini
Responsabile della Trasparenza: Ing. Mauro Orsini
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria”. L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.
Diversamente da quest’ultimo, infatti, l’accesso civico non presuppone un interesse qualificato del richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità e presentata:
- tramite posta elettronica: nuovenergieteleriscaldamento@legalmail.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della Trasparenza, Viale A. De Gasperi 113/115 – 20017 Rho (MI)
- tramite fax al n. 02.93909133
- direttamente presso gli Uffici (NET SRL Viale A. De Gasperi 113/115 Rho)
Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è:
Mauro Orsini
Viale A. De Gasperi, 113/115 – c.a.p. 20017 Rho (MI)
Tel. 02 93909379 – Fax 02 93909133
casella di posta elettronica: mauro.orsini@nedweb.it
Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.
In caso di ritardo o mancata risposta si potrà presentare una nuova istanza, tramite apposito modulo, all’Organismo di Vigilanza:
Sig. Fabio Rubin casella di posta elettronica : odv@net-tlr.it